Flexy Australia

Truly Australian

Non è possibile affermare di conoscere perfettamente questo Paese se non si è vissuta almeno una volta nella vita una delle esperienze tipicamente Aussie, dallo sport all'abbigliamento, dal sottosuolo ai cieli.

Le onde di terra

In un territorio dominato dalla Natura, la lamiera ondulata ("Corrugated Iron") è un singolare filo conduttore di tante costruzioni differenti, un elemento di democratizzazione che avvicina edifici ultra popolari a opere di rilevanza internazionale. 

Anche gli indigeni australiani hanno utilizzato nel tempo “la corteccia dell’uomo bianco” come elemento per costruire protezioni dai fenomeno naturali come il vento, il freddo e le elevate temperature. Il “corrugated iron” è stato elevato a standard costruttivo di qualità dall’architetto australiano Glenn Murcutt, vincitore del Pritzker Prize nel 2002, che lo ha utilizzato per opere ecologiche armonizzate con il paesaggio naturale.
 

Genio degli stivali

La storia degli stivali più famosi d’Australia è una sceneggiatura pronta per il grande cinema. Reginald Murray Williams aveva imparato a realizzarli all’inizio degli Anni ‘30 da Dollar Mick, vagabondo e ladro di cavalli ai tempi della Depressione, a cui aveva offerto ospitalità. Oggi gli “R.M. Williams” sono un’icona nazionale, e sono indossati pressoché dalla totalità dei proprietari dei grandi e piccoli ranch sparsi per tutta l'isola, oltre che da migliaia di persone che ne ammirano la qualità.

La storia stessa di Williams è avvincente: oltre che genio della pelletteria, è stato anche esploratore, pastore, muratore, poeta, cercatore d’oro e più di tutto, uomo d’affari. Che aveva in mente un concetto che ripeteva come un mantra: “Se sei un artigiano con qualità superiori alla media, non sarai mai a corto di lavoro”.
 

Salsa patriottica

La vegemite è una salsa che nasce come estratto di lievito di birra unito a varie spezie vegetali. Presente ovunque in Australia, nei kit di benvenuto negli hotel, nelle cucine di casa, nei basket delle salse ai ristoranti, finì nelle razioni dei soldati coinvolti nel secondo conflitto mondiale. Questo causò la penuria di scorte per i civili, ma ne accrebbe enormemente il desiderio. Oggi, la quasi totalità della produzione viene consumata entro i confini nazionali.

È considerata come una sorta di piatto nazionale, anche perché chi non è australiano spesso fatica ad apprezzarne il gusto, poiché abituato ad altre creme spalmabili considerate ben più appetitose, dolci o salate che siano. Ma non ditelo mai a un australiano: potrebbe prenderla male.
 

Calcio australiano

Un pallone ovale, un campo ovale (di grandi dimensioni), una porta da calcio ma anche i pali per la meta in stile rugby, 18 giocatori per squadra, passaggi consentiti con un calcio o con un pugno dato alla palla, 80 minuti di intensità e contatti fisici consentiti dal fatto che tutto il corpo può essere utilizzato per opporsi ai rivali. 

È il calcio australiano, l’antichissimo sport nazionale nato a metà dell'Ottocento e praticato anche a livello femminile, il più seguito negli impianti a livello di spettatori e anche il più praticato come attività fisica. Assistere a una partita è un’esperienza, praticarlo è una scelta da ponderare con cura.
 

Il canguro volante

La compagnia aerea di bandiera Qantas ha potuto godere della più grande e duratura campagna pubblicitaria della storia, oltretutto gratuita. Dustin Hoffman in “Rain Man” la citava come la più sicura al mondo, durante una scena divenuta celebre.

Il “Flying Kangaroo”, come è soprannominata, si appresta a festeggiare il secolo di vita, mantenendo alti gli standard celebrati nel film vincitore di diversi premi Oscar, tanto che le riviste di settore la considerano ancora in cima alla classifica della sicurezza in cielo.

Gemma del deserto

“Get Outback, Get Underground!”: è questo lo slogan con cui si è accolti a Coober Pedy, la città dell’opale ma anche quella i cui abitanti vivono principalmente sottoterra. Questo perché nel cuore dell’Australia si raggiungono temperature decisamente elevate di giorno e basse di notte. 

Nel tempo questo aspetto è diventato motivo di attrazione turistica e ha integrato l’occupazione principale di quasi tutti gli abitanti della zona: l’estrazione delle gemme, la cui composizione mineraria unita alla rifrazione della luce lo ha reso già dal tempo degli antichi un talismano desiderato e a cui sono stati attribuiti poteri divinatori.

Browser non supportato
Il browser utilizzato non supporta correttamente le funzionalità di Flexy Australia. Si prega di utilizzare un browser più recente per navigare.